Manuale Haccp
L’Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo che fornisce agli operatori che trattano, producono, manipolano o distribuiscono prodotti alimentari tutte le indicazioni necessarie per rispettare i requisiti igienici previsti dalla normativa.
Tutta la documentazione relativa al sistema Haccp in riferimento al tipo di attività dell’azienda e agli ambienti in cui operano i lavoratori confluirà in un documento che diventerà il riferimento per il controllo dei rischi e per mantenere standard di igiene e sicurezza degli alimenti: il Manuale HACCP.
La redazione del Manuale di autocontrollo HACCP è fondamentale per garantire l’igiene dei prodotti alimentari oltre che per essere in regola come azienda e non incorrere in sanzioni.
Baltea offre al cliente il supporto nella stesura delle procedure di lavoro e nella redazione o aggiornamento del manuale Haccp.
Manuale di autocontrollo del rischio legionella
L’Accordo Stato-Regioni 13 Gennaio 2005 impone la valutazione del rischio legionellosi e la redazione del manuale di autocontrollo legionellosi con relativo registro degli interventi di
manutenzione effettuati sugli impianti idrici.
Tale obbligo sussiste per alcune categorie di attività considerate a rischio per la conformazione dei loro impianti e per la quantità/tipologia di persone che possono accogliere e che possono essere
sottoposte al rischio di contagio.
Parliamo di:
Strutture turistico recettive;
Strutture termali;
Strutture ad uso collettivo ( come piscine, palestre, centri benessere);
Strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Il Registro serve a tenere traccia di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati sugli impianti idrici e di condizionamento e che potrebbero apportare modifiche alla valutazione del rischio.
Baltea mette a disposizione dei propri clienti uno staff preparato e competente che potrà supportarli nella stesura del manuale di autocontrollo legionellosi, nell’analisi e nella valutazione
del rischio e nell’individuazione delle misure preventive da applicare.